Interlaken

TOUR INTERLAKEN 1 (31/8-1/9/2002)
Durata : 2 giorni
Partenza : Piacenza

Percorso di avvicinamento autostradale : A1 dir. Milano - Tangenziale Ovest - A8 - A9 Como (uscire Como Nord), prendere per Ponte Chiasso, attraversare frontiera, rientrare in autostrada A2 dir. Nord: in tal modo si evita la frontiera autostradale di Como Brogeda dove si è praticamente obbligati ad acquistare il "bollino" autostradale svizzero.
Si continua in direzione Gottardo fino ad Airolo, dove si esce ed inizia la salita, ad ampi tornanti al Passo del S. Gottardo (2108 m. slm); da qui si scende fino ad Hospental, dove si prende a sinistra per il Furkapass (2431 m. slm). Dopo qualche chilometro di discesa si sosta su un piazzale da cui si può ammirare il ghiacciaio del Rodano e si incrociano le rotaie di un trenino a vapore.
Giunti a Gletsch si lascia la valle del Rodano e si affrontano i tornanti che portano al Grimselpass (2165 m. slm) e al Totensee (lago dei morti); appena iniziata la discesa si incontra il Grimselsee, lago artificiale.
Continua la discesa (attenzione ad una galleria buia che riserva alla fine una curva secca) fino a Innertkirchen.
Da qui in poi la strada pianeggiante ma panoramica ci porta fino a Interlaken, dove si pernotta.
La mattina seguente si prende a Sud verso Lauterbrunner per visitare le cascate di Trummelbach.
Per il ritorno si costeggia la riva sinistra del Thunersee fino a Krattigen, dove si devia per Frutingen e poi per Kandersteg. Qui si deve tornare nella Valle del Rodano e l'unico
modo è caricare la moto sul trenino che percorre un tunnel di 14 chilometri.
Si prende poi per Briga, Passo del Sempione (2005 m. slm), Domodossola, superstrada, piccola deviazione per il laghetto di Mergozzo, A26, A8/26, A8 tang. Ovest, A1, Piacenza.

TOUR INTERLAKEN 2 (12-13/7/2003)
Durata : 2 giorni
Partenza : Piacenza

Percorso come il Tour 1, giunti però ad Airolo si prende a sinistra e si affronta la bellissima salita al Nufenenpass (2478m. slm) dove si può godere di un panorama vastissimo (sorgenti del Ticino comprese).
Si scende fino ad Ulrichen (Valle del Rodano) si prende a destra per Gletsch (si vededono di fronte il Furkapass e il ghiacciaio del Rodano).
Si gira a sinistra per il Grimselpass (vedi Tour 1 fino ad Interlaken,dove si pernotta).
Per il ritorno si segue la panoramicissima strada che costeggia la riva destra del Brienzer See fino a Meiringen dove con una funicolare si raggiungono le cascate del Reichenbach.
A Innertkirken si affronta la bellissima salita al Sustenpass (2224 m. slm) ; si scende a Wassen e si gira a destra, lasciandosi sulla sinistra il Ponte del Diavolo, sotto il quale il fiume forma una cascata di trenta metri.
Si passa poi nelle grandiose gole Schollenen Schlucth, si arriva ad Andermatt, Passo del Gottardo Airolo.
Da qui in poi conviene rimettersi in autostrada fino a Piacenza.